“VIII edizione del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio” su Radiolina
Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio a Cagliari dal 28 al 30 novembre
Da oggi, giovedì 28 novembre 2024 e fino a sabato, appuntamento a Cagliari con il Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio, giunto alla sua ottava edizione. La manifestazione si svolgerà all’Ex Manifattura Tabacchi. Ospite ai microfoni di Radiolina Patrizio Zurru, operatore culturale e organizzatore del festival, intervenuto nel corso di Caffè Corretto per presentare il ricco cartellone di eventi e ospiti nazionali e internazionali. Tre giorni ricchi di incontri, presentazioni e momenti di riflessione su temi legati al viaggio, alla cultura e alla scrittura. Sotto la direzione artistica della giornalista Virginia Saba, il festival celebra la scrittura e la lettura legate al tema del viaggio, esplorando tutte le sue sfaccettature, dal viaggio fisico alla scoperta interiore.
Veronica Gentili – Conduttrice e giornalista
Il programma del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio
28 novembre
Il festival inizia con un laboratorio di scrittura giornalistica per studenti, curato da Alessandro Aramu. Appuntamento alle 11:30, Marco Ferrante e Giacomo Cau discuteranno di intelligenza artificiale e fisica quantistica. Alle 17:00, si presenta il libro “Editoria digitale” con Stefano Tagliagambe, Luigi Contu, Raimondo Schiavone e Virginia Saba. Alle 18:00, Edgardo Scott torna al festival, seguito dalla presentazione del nuovo libro di Sandro Veronesi, “Settembre Nero”. La serata si conclude con lo spettacolo tratto da “Erano gli anni” di Daniele Congiu, accompagnato dalle musiche di Ivana Busu e Michela Atzeni.
Locandina del Festival Internazionale della letteratura di viaggio
29 novembre
Domani, venerdì 29 novembre 2024 verrà presentato il libro “Il babbo di Pinocchio” di Paolo Ciampi, due volte candidato al Premio Strega. Alle 18:00, Alessandro Di Battista discuterà di politica italiana e internazionale. Seguirà un collegamento con Francesca Fagnani, produttrice di “Belve”. Ospiti anche Michele Zatta e Vincenzo Ferrera che parleranno del successo di “Mare Fuori” e di un nuovo progetto RAI.
30 novembre
Alle 16:45, Elena Rui e Romina Casagrande incontreranno il pubblico per parlare della loro carriera internazionale. In serata, Veronica Gentili, conduttrice de “Le Iene”, sarà protagonista di un incontro esclusivo. Ultimi incontri del festival con Diego De Silva che presenterà il libro “I titoli di coda di una vita insieme”, con Silvia Grassi insieme all’intima riflessione familiare di Antonella Lattanzi con “Cose che non si raccontano.” L’evento si concluderà venerdì e sabato con un dj set, che fonderà musica e cultura in un’atmosfera vibrante e creativa.
Intervista a cura di Francesco Abate
Caffè Corretto del 28-11-2024
Il link al podcast su Radiolina: https://tinyurl.com/4crmtx92