“Un bambino sbagliato” su Rinascitaoggi
“Un bambino sbagliato” di Giovanni Lucchese, Arkadia Editore
Un romanzo sulla diversità come valore aggiunto. È questo Un bambino sbagliato di Giovanni Lucchese per i tipi di Arkadia Editore. Il romanzo di una vita, il romanzo di una notte che ho passato anche io con il protagonista del libro. Una notte magica. Siamo a Fregene. È la notte prima di Ferragosto e l’io-bambino del protagonista si manifesta all’improvviso. Si manifesta e ci racconta. Ci racconta le gioie e i drammi di un’infanzia vissuta in un’epoca diversa da quella attuale. Ci racconta tutto con un flusso di fatti e pensieri che ci portano lì, in quegli istanti nei quali il bambino conosce la vita, i fatti, le persone e le parole. Tante parole. Parole difficili che il guizzo infantile interpreta e prova a capire. Come nel caso di «femminismo» o «Comunismo»:
«Femminista è una che pensa che le donne sono brave e belle molto più degli uomini» […] «Un comunista è uno arrabbiato con tutti, pure con quelli che non conosce, e se potesse metterebbe una bomba per far saltare per aria il mondo intero. Anche casa mia e casa tua».
La semplicità del linguaggio di un bimbo ci narra di questioni serie con leggerezza, come nella migliore tradizione di romanzi in cui la voce narrante non è quella di un adulto. Mi è tornato in mente il protagonista de La gioia fa parecchio rumore (Sandro Bonvissuto per Einaudi), o il piccolo Berto di Case Rosse (Alberto Coco per Luoghi Interiori). Il nostro piccolo uomo si pone domande importanti e con grande serietà ci dona molte risposte scevre dai condizionamenti degli adulti. Adulti che hanno smarrito, strada facendo, la purezza e l’incanto. Adulti che spesso pensano di aver chiari nella mente i concetti assoluti di giusto e sbagliato. Il protagonista di questo splendido romanzo, invece, ravviserà la «normalità» proprio in quelle stupende diversità che caratterizzano ognuno di noi. Ancora una volta Arkadia non delude e si conferma una delle migliori case della piccola e media editoria, in grado di regalarci libri ben scritti e di ottimo spessore culturale. Un bambino sbagliato è assolutamente un libro da leggere!
Flora Fusarelli
Il link alla recensione su Rinascitaoggi: https://bitly.ws/359tK