“Nonostante le apparenze” su Mille Splendidi Libri e non solo
Nonostante le apparenze di Massimo Cassani – Arkadia Editore
“[…]che fine aveva fatto Ettore Federico Bacca? Era stato ucciso? Si era suicidato? E perché non era stato trovato il corpo? O era fuggito? E, se fuggito, dove? All’estero? Magari proprio a Lisbona dove abitava il nipote? E con quali documenti? Documenti falsi, ovvio. Come se li era procurati? E ancora: per quale motivo si era reso irreperibile? Domande scontate e senza risposta.”
Massimo Cassani torna in libreria, dopo la fortunata serie del commissario Micuzzi, con un romanzo atipico rispetto alla letteratura di genere che lo ha contraddistinto nei suoi precedenti lavori: “Nonostante le apparenze”, edito da Arkadia editore, si avvale di un’aura di mistero attorno alla figura dell’ormai dimenticato scrittore Ettore Federico Bacca, e del protagonista Pietro Delleri documentarista cui viene commissionato, da Rai Storia, una serie dedicata alle “Vite illustri di scrittori dimenticati”. Dieci anni prima lo scrittore scompare improvvisamente senza lasciare alcuna traccia, il romanzo si apre con due personaggi intenti in una conversazione e un’auto che svanisce nel nulla. Era il 2012.
“Ciò che lenisce in parte il dolore della mancanza è la fisicità di un luogo in cui pensiamo di ritrovare chi ci ha lasciati. A noi tutto questo è stato negato…”
Cosa si nasconde dietro a una vita apparentemente normale? Pietro Delleri dovrà faticosamente fare i conti con sé stesso e le persone che gli gravitano attorno: un matrimonio ormai consumato “delle abitudini domestiche ” come il bacino in punta di piedi al “dai che è quasi pronto” antidoto “agli inevitabili silenzi dettati dall’abitudine, assassini delle convivenze.
Giulia, nipote quarantenne di Bacca, accetta di parlare dello zio e della sua scomparsa avvenuta proprio il giorno del suo compleanno; donna emotivamente provata dalla vita e psicologicamente debole. Giaco amico e socio che all’improvviso diserta il lavoro e scappa all’estero; il padre di Pietro, il giornalista integerrimo, “il vecchio Delleri, il mio grande papà, non temeva nessuno, neppure i magistrati”…
infine la comparsa della vecchia amica Emma che riporterà un po’ di equilibrio nello spinoso intreccio orchestrato dalla sapiente penna di Cassani.
Un romanzo dal forte impatto psicologico, con accadimenti che s’incastrano apparentemente in modo accidentale e che rendono la trama corposa e ricca, con un finale spiazzante.
Massimo Cassani ha creato personaggi che si lasciano leggere con passione, ferocemente veri e reali: “Nonostante le apparenze” mette in scena le emozioni, le debolezze, fragilità celate dietro una maschera di autorevolezza e compostezza o semplicemente dietro un’apparente felicità, umanamente consapevoli del proprio destino.
Loredana Cilento
Il link alla recensione su Mille Splendidi Libri e non solo: http://bitly.ws/K4Gq