“L’imprevedibile accade” su La Voce Dei Protagonisti
Giorgio La Spisa: una vita al servizio della Sardegna
“L’imprevedibile accade”: un canto d’amore per la terra sarda. Romanzo d’esordio di Giorgio La Spisa
Un ritratto inedito di un protagonista della scena politica sarda: Giorgio La Spisa in qualità di autore del suo romanzo d’esordio: “L’imprevedibile accade”. Un autentico inno d’amore per la Sardegna e in particolare per Cagliari, dove l’autore celebra i paesaggi e il carattere della sua terra, raccontando anche le vicende drammatiche vissute durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Inoltre ripercorre le distruzioni subite dalla città, il coraggio necessario per affrontare la quotidianità in quegli anni difficili e la determinazione della comunità nel ricostruire ciò che era andato perduto, mostrando la straordinaria capacità di resilienza del popolo sardo.
I protagonisti del romanzo
Il cuore e l’anima del romanzo, l’amore di Pietro e Maria, che si sviluppa sullo sfondo della Cagliari del dopoguerra. Pietro rappresenta il coraggio e la determinazione di una generazione segnata dalle difficoltà, ma capace di guardare al futuro con fiducia. Maria, invece, incarna la forza interiore e la capacità di affrontare le avversità con dignità e tenacia.
Partendo da una massima a lei cara: “La felicità ha senso solo se c’è qualcuno che la condivide”, cosa l’ha spinta a scrivere “L’imprevedibile accade”?
<<Lo scopo per il quale ho deciso di scrivere “L’imprevedibile accade” è semplice: ho pensato di raccontare avvenimenti di cui sono testimone diretto e indiretto che meritano di essere ricordati. Avvenimenti interessanti, significativi che mi hanno colpito e che credo possano offrire spunti preziosi a chi desidera scoprire e comprendere esperienze autentiche>>.
Il rapporto tra lei e i suoi lettori, attraverso il suo romanzo, può essere visto come un viaggio introspettivo che li guida nel ritrovare e riconnettere significati familiari alle loro esperienze personali?
<<Il mio rapporto con il lettore si basa sulla volontà di comunicare attraverso la narrativa, una forma che permette di andare oltre il racconto storico. Non è una cronaca, ma una storia che, pur rimanendo fedele ai fatti reali, si arricchisce colmando i vuoti lasciati da documenti e testimonianze>>.
“L’imprevedibile accade” celebra l’amore per la Sardegna e in particolare per Cagliari, il coraggio dei suoi abitanti durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Ritiene che la forza e la resilienza dimostrate allora dai sardi nel superare le difficoltà e mantenere la quotidianità si ritrovino anche oggi?
<Viviamo in un’epoca molto diversa rispetto al passato, e non è sempre vero, come spesso si dice, che quei tempi fossero migliori di oggi. Tuttavia quell’era fu segnata dalla violenza distruttiva che ha colpito il paesaggio, le abitazioni e soprattutto le persone, lasciando cicatrici profonde. In L’imprevedibile accade si esplora anche la fase successiva: la ricostruzione, non solo fisica dalle macerie, ma anche dei legami umani messi alla prova dagli orrori della guerra>>.
Non è forse un modo per riscoprire la storia di Cagliari e il coraggio dei suoi abitanti durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale?
<<Certamente, ho raccolto molte testimonianze di chi ha vissuto quei giorni tremendi, un periodo in cui si sono intrecciate tragedie e incontri che hanno lasciato un segno profondo specie in alcuni dei protagonisti che hanno vissuto direttamente quelle esperienze drammatiche, che hanno visto Cagliari al centro di eventi sconvolgenti>>.
Come l’esperienza dei due protagonisti, Pietro e Maria, può aiutarci a comprendere il ruolo dell’amore e della speranza nel superare le difficoltà del nostro tempo, caratterizzato da rapidi cambiamenti e incertezze?
<<Pietro e Maria, personaggi reali che hanno un altro nome, incarnano un messaggio fondamentale: non bisogna arrendersi di fronte alle difficoltà e alle offese. La loro relazione insegna che, con speranza e determinazione, è possibile credere nella realizzazione delle cose belle, come il coronamento del loro amore>>.
Isabella Murgia
Il link all’intervista su La Voce Dei Protagonisti: https://tinyurl.com/yrsrb9dd