“Le stelle doppie” su L’Urlo
Formazione confronto e conforto sono “Le stelle doppie” di Anna Bertini – Libro del mese Febbraio 2021
Tornata alla ribalta con Arkadia, Anna Bertini non smette di cavalcare l’onda col suo nuovo romanzo
La sorpresa in questo momento storico di – non ci stanchiamo di ricordarlo – pandemia ‘incerta’, dove quotidianamente ne esce (Notizia? Fake? Terrorismo psicologico?) una nuova sul virus che sta mettendo a dura prova il mondo, sta nel fatto che la soglia dei lettori si è in parte alzata e che pochi sono i libri che continuano a cavalcare l’onda del successo e non si fermano nel loro percorso introspettivo stilistico e contenutistico.
Trama a stelle doppie
Tra le stelle, una è la più bella: Giulia
Giulia, è l’amica del gruppo che non può avere il suo doppio, perché non lo sa, perché si è sposata ed è morta giovanissima, e gli eredi sono il suo specchio, figli e marito. Giulia è la più bella e incalzante delle protagoniste pur mantenendo un’assenza non da poco.
Psicologia di polvere di stelle
Anna Bertini, con capillarità ha tracciato e trattato tutte le sfumature in area psicologica che ‘possiedono’ nella lunga corsa del vivere ogni essere umano. Ciò è fatto con un’attenzione, che si dissocia dalla professione prettamente detta e scritta su un foglio di carta, che la consegna al pari degli specialisti del comportamento. La memoria di ogni essere umano, ripercorrendo la crescita è il punto di forza di questo romanzo, che come sopra già scritto in altri termini, può essere testamento per le generazioni future.
Stelle complesse
Ecco spiegata la nostra attesa nel proporlo, tanto che per la prima volta abbiamo saltato di presentare il libro del mese, che questi doveva essere nel dicembre del 2020: seppur scorrevole e emozionante, il romanzo ci ha posto interrogativi che sono comuni a tutti i mortali, dando risposte esaustive al perché oggi un soggetto ha una identità diversa piuttosto che il sogno ambito da ragazzo. Lode!
Salvatore Massimo Fazio
Il link alla recensione su L’Urlo: https://bit.ly/3awRsLi