“La mentalità della sardina” su Met
‘Felicità Metropolitane’ a Firenze. Vivere la natura in città e non solo
Olivia Crosio: la mentalità della sardina. Sabato 16 settembre 2023, alle ore 19, presso Easy Living in Fattoria – O.v.a. Orto Verde Animali in via Bernardino Poccetti 1
L’Associazione culturale ‘La Nottola di Minerva’ presenta il prossimo appuntamento della rassegna Felicità Metropolitane – VII edizione, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 con il contributo del Comune di Firenze e il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei – Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 – Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 – nonché con il contributo della Città Metropolitana e dello sponsor Tram di Firenze S.p.A., in collaborazione con l’Associazione Donne in Campo, Erodoto108 e I libri di Mompracem:
sabato 16 settembre 2023 alle ore 19.00 presso Easy Living in Fattoria – O.V.A. Orto Verde Animali
Via Bernardino Poccetti, 1 – Firenze
Ecologia e cura della Felicità
Vivere la natura in città e non solo
Olivia Crosio
La mentalità della sardina
Arkadia editore
L’autrice dialoga con Giovanni Agnoloni
Letture e voce a cura di Anna Maria Castelli
Con la partecipazione Lorenza Albanese
Sono previsti assaggi di prodotti biologici.
dell’Associazione Donne in Campo-CIA
Angela e Severino sono sposati da trentacinque anni, ma a vederli adesso non sembrano fatti l’uno per l’altra. Oramai in pensione si annoiano, soprattutto Angela che, da quando ha smesso di lavorare in libreria, a parte al corso di yoga, non vede più nessuno. Come tante coppie della loro età, tirano avanti nella piattezza dell’abitudine, lui abbrutito in salotto e lei indaffarata in cucina, rivolgendosi la parola solo di rado e in genere con esiti negativi. I figli sono grandi e lontani… Che cosa resta? I ricordi, qualche innocente momento di sfogo – ballare nuda per casa, ubriacarsi di limoncello – e un progetto: percorrere la Via Francigena. Angela alla fine partirà, da sola, e il viaggio che affronterà non sarà fatto esclusivamente di chilometri e luoghi, ma soprattutto di persone ed emozioni.
Olivia Crosio
Vive a Milano, dove lavora come traduttrice. Tra le opere da lei tradotte, il successo internazionale Il diario di Bridget Jones. Tra i suoi romanzi, si ricordano Solo in città (Fanucci,
2007), Giulio e il colore dei baci (Fanucci, 2009), Incatenati alla tastiera. Manuale di sopravvivenza per traduttori (Editrice Bibliografica, 2017), Un amore incosciente (Feltrinelli, 2017), Quando mi sei accanto (DeA Planeta, 2018), La felicità non fa rumore (Giunti, 2018).
La Nottola di Minerva presenta la settima edizione della rassegna Felicità Metropolitane: dopo il successo delle precedenti edizioni, la rassegna si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti di fama nazionale e internazionale, che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità innovative in grado di creare un dialogo tra generazioni: un programma interdisciplinare, un presidio culturale di aggregazione diffuso in collaborazione con gli Enti, Istituti Culturali e le Associazione del territorio per la Città di Firenze e la Città Metropolitana.
Da giugno a settembre performances letterarie e sonore, laboratori, pubblicazioni con il “Taccuino di Viaggio- manuale di sopravvivenza Felice”, con la selezione delle migliori poesie scritte dal pubblico per “Poesia al cubo” nonché l’installazione del grande “Monumento-Libro” con modalità originali e interattive, al fine di coinvolgere attivamente in particolare le nuove generazioni.
Gli appuntamenti diffusi in modo capillare, in un circuito sempre più allargato nelle Biblioteche, Piazze e Parchi, nonché nei percorsi della Tramvia, per stimolare la curiosità dei nuovi pubblici in modo coinvolgente e interattivo, verso un’Ecologia della Felicità.
Letteratura, arte, poesia, filosofia, scienza e musica si intrecciano per raccontare la contemporaneità e per sottolineare l’intimo legame tra cultura, ecologia, educazione e felicità: la biblioterapia (o libroterapia) e i benefici della lettura sono infatti uno degli strumenti a disposizione per migliorare il benessere della sfera psicologica. Leggere aumenta l’empatia e rende più socievoli e umani.
Il link alla segnalazione su Met: https://bitly.ws/UZ98