“La laguna dei sogni sbagliati” su I libri di Mompracem
LA LAGUNA DEI SOGNI SBAGLIATI
Alessandro Onofri è un ragazzino che non ha paura di niente perché la cosa peggiore che poteva accadergli nella vita gli era già successa: i suoi genitori erano usciti di casa e non erano più tornati.
Erano morti in un incidente stradale.
Inaspettatamente e improvvisamente.
Entrambi.
Era una cosa alla quale non riusciva a dare un senso perché una spiegazione a quello che era accaduto effettivamente non esisteva.
Alessandro non ha niente da perdere, ma ha in testa un mucchio di sogni e una zia fantastica.
Sì, ha una zia che è una strega colta ed eccentrica, una strega buona, perché esistono anche quelle.
Quindi tra streghe buone e cattive Alessandro si muove in una provincia italiana del nord est, quella di Venezia.
Ma ognuno ha la sua Venezia, quella dei sogni, dei vaporetti, dei canali, di piazza San Marco e quella dei fumi tossici del polo petrolchimico di Porto Marghera che dell’inizio degli anni novanta è una terra cupa, malata, che non può che generare mostri.
Tra colpi di scena estremamente noir la storia si sviluppa tra luci e ombre del passato che permetterà ad un Alessandro ormai adulto di sopravvivere nel presente, in uno scenario di guerra reale e crudele dei nostri giorni.
‘’La laguna dei sogni sbagliati’’, quelli nei quali non bisogna sperare, è un romanzo di formazione affascinante e misterioso che ci insegna che il male non ha niente di magico, ma è solo eterno e nasce e vive nei pensieri e nei comportamenti umani.
La nostra mente crea angosce e timori immaginari che spesso riescono a prendere forma e consistenza fino a diventare demoni, creature mostruose e orribili.
Ma i mostri che dovrebbero farci più paura non sono quelli immaginati, ma quelli in carne ed ossa che incontriamo tutti i giorni nella nostra vita reale.
Un romanzo avvincente, assolutamente da non perdere!
Barbara Vallotti
Il link alla recensione su I libri di Mompracem: https://bit.ly/3D1YSp4