“La chimera di Vasari” su SicilyMag
Mauro Caneschi guest dello Speciale Eclypse Arkadia in diretta web su “Quelli che… Letto, riletto, recensito”
Martedì 20 ottobre per le dirette dello Speciale Eclypse Arkadia, nel gruppo Facebook “Quelli che… Letto, riletto, recensito!”, si terrà l’incontro virtuale con Mauro Caneschi autore de “La Chimera di Vasari” (Arkadia editore in collana Eclypse). Dialogherà con l’autore il fondatore del blog ‘Letto, riletto, recensito!’, Salvatore Massimo Fazio
Le “Dirette con gli autori” del gruppo Facebook “Quelli che… Letto, riletto, recensito!” costola social del blog “Letto, riletto, recensito” fondato da Salvatore Massimo Fazio, proseguono il progetto di collaborazione con le collane degli editori e altri blog. Per il secondo incontro dello #SpecialeEclypseArkadia martedì 20 ottobre alle 20.45, grazie alla partnership con la collana Eclypse di Arkadia Editore, sarà ospitato Mauro Caneschi autore de La Chimera di Vasari. A dialogare con l’autore, Salvatore Massimo Fazio.
Il libro
La Chimera di Vasari di Mauro Caneschi (Arkadia Editore) è un romanzo che ha tutti gli ingredienti giusti per intrattenere piacevolmente il lettore. Tre protagonisti giovani e belli, manoscritti da decifrare e rovelli da risolvere, un’opera d’arte di inestimabile valore da disseppellire… Ma andiamo con ordine. I fratelli Marco e Dario stanno passando una tranquilla serata, nella loro casa sul lago di Garda, in compagnia di Sonia, la fidanzata di Dario, quando il cellulare della ragazza squilla: suo padre, il professor Anteo Baldesi, docente universitario e appassionato studioso del Vasari, è scomparso. Inizia così l’avventura dei tre giovani, che si ritrovano coinvolti nella caccia ai rapitori e nella ricerca di un reperto straordinario: un grande manufatto etrusco, sepolto da secoli fuori dalle mura di Arezzo, poco lontano dal luogo del ritrovamento della celebre Chimera. L’esistenza di questo secondo bronzo è stata scoperta dal professor Baldesi studiando le carte vasariane, tra le quali si troverebbe anche un rovello, una sorta di indovinello che ne permetterebbe il ritrovamento… Qualcuno però è venuto a conoscenza del segreto del professore: certi criminali improvvisati che sperano di accaparrarsi la preziosa scultura. La vicenda si snoda tra appostamenti notturni, ricerche in archivio e sul campo, interpretazione di antiche carte, in un susseguirsi di avventure a ritmo incalzante. Inutile dire chi avrà la meglio tra i rapitori e i nostri investigatori dilettanti, tanto più che al loro fianco c’è Lucia… Chi è Lucia? Be’, mettiamola così: ha le sembianze di una bella ragazza, cambia look con disinvoltura, compare sempre al momento giusto e ha una grande intelligenza… artificiale! (Fonte: I libri di Mompracen, di Marisa Salabelle)
L’autore
Toscano di Arezzo, Mauro Caneschi laureato in Chimica Pura presso l’Università degli Studi di Firenze e diplomato in Gemmologia al GIA (Gemological Institute of America), ha lavorato come consulente nel campo dei Metalli Preziosi e come docente presso l’Istituto Tecnico Industriale Galilei di Arezzo e l’Università di Milano-La Bicocca. È autore di diversi articoli per “La Nazione”, “Il Sole 24 Ore” e riviste specializzate nell’ambito dei suoi studi. Ha esordito nella narrativa con Noi Nati nei ’50 (Sillabe di Sale Editore), ottenendo la segnalazione particolare della giuria al XXXIX Premio Letterario “Casentino”, edizione del 2014. Il suo secondo romanzo, Un’app di nome Lucia (Sillabe di Sale Editore), ha ottenuto la menzione speciale della giuria al XIX Premio Letterario “Tagete”. Attualmente è nel consiglio direttivo dell’Associazione Scrittori Aretini.
Il link alla segnalazione su SicilyMag: https://bit.ly/37zugMI