“Il bel viaggio” su The Bookish Explorer
Le news letterarie – 31 Marzo 2021
Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE
Apriamo le nostre news letterarie con un libro, novità nel panorama italiano, adatto al periodo: è Primavera di David Szalay, edito da LiberiLibri. Il racconto di giovani disillusi che s’incontrano in una fredda Londra e racchiudono nelle loro storie una generazione intera.
Per Fazi invece esce il nuovo romanzo di Giorgia Tribuiani, Blu, titolo che è anche il nome-sopranome della protagonista, Ginevra, adolescente artista alle prese con ossessioni e tormenti che la porteranno a sdoppiarsi e a lottare con il sé.
Arkadia Editore ci presenta Il bel viaggio di Franco Mannoni. Racconti e frammenti di vita che sono allo stesso tempo evocazioni, ricordi e testimonianze dell’autore stesso, tra presente e passato, per un viaggio della memoria.
Ritorna Julio Cortázar, per Sur, con Il viaggio premio, una straordinaria e fantastica avventura allegorica postmoderna, che vede i fortunati cittadini di Buenos Aires, vincitori della crociera, districarsi tra i fragili equilibri della nave, e delle loro vite.
Per gli amanti delle terre estreme e delle avventure, Neri Pozza presenta Una sfida impossibile. L’Antartide in solitaria di Colin O’Brady. Il racconto del giovane americano e della sua grande sfida in Antartide nel 2018, la sua attraversata di millecinquecento chilometri con una slitta.
Da pochi giorni abbiamo ricordato l’anniversario della morte di Virginia Woolf, e Nottetempo ci propone una nuova edizione delle lettere tra la scrittrice inglese e il suo grande amico e autore Lytton Strachey. Il volume racchiude 25 anni di scritti e s’intitola, significativamente, Ti basta l’Atlantico? Lettere 1906-1931 ed è a cura di Chiara Valerio e Alessandro Giammei.
Minimum Fax riporta un capolavoro della letteratura contemporanea, un memoir pieno di vita e surrealismo, diventato anche un film imperdibile. Parliamo di Correndo con le forbici in mano di Augusten Burroughs che con umorismo ma profonda umanità racconta la sua incredibile storia.
Tra Italia e Argentina, tra dittatura militare e resistenza, il racconto di Marco Bechis in La solitudine del sovversivo, uscito per Guanda, si fa testimonianza storica di un’intera generazione e di un paese.
Esce oggi, per Bompiani, il nuovo saggio di Jennifer Guerra, Il capitale amoroso. Manifesto per un eros politico e rivoluzionario. Come sempre, con grande lucidità, Guerra analizza il nostro essere e la nostra società contemporanea, suggerendo che l’amore libero è, mai come ora, un atto rivoluzionario.
Infine una storia drammatica ma che ci riporta al tema del ricordo e dell’attivismo. La storia di padre e figlio e della terra che hanno lasciato alle spalle, la Siria. Mohamed e Shady Hamadi presentano in La nostra Siria grande come il mondo, uscito per Add Editore, i loro pensieri, la loro vita, tra differenze, nostalgia e la riscoperta delle radici.
Infine vi segnaliamo l’uscita di Emma, la nuova rivista di Prospero Editore che “si propone di dare spazio a sensibilità libertarie e a lotte contro il potere, per la libertà e la giustizia sociale”.
Il link alla segnalazione su The Bookish Explorer: https://bit.ly/3cZ88xw