“Il bel viaggio” su Librando Magazine
Una scorribanda nella memoria ne “Il bel viaggio” di Franco Mannoni
La raccolta di racconti pubblicata da Arkadia nella collana Eclypse disponibile dallo scorso 25 marzo in libreria
Dal 25 marzo in libreria “Il bel viaggio” di Franco Mannoni, edito da Arkadia per la collana Eclypse. Una raccolta di racconti, nati da fatti di cronaca, dalle esperienze di vita e dalle persone incontrate dall’autore lungo il cammino, attraverso i quali il lettore compie dei viaggi nei luoghi della memoria e della quotidianità, alla scoperta di chi siamo stati un tempo e di chi siamo oggi.
IL LIBRO
Ispirata a fatti, vicende e luoghi differenti, la raccolta di racconti “Il bel viaggio” è una scorribanda nel mondo dell’autore, nella memoria, nella quotidianità con riferimenti al passato e al presente, che pongono al lettore e all’autore una serie di interrogativi e approfondimenti esistenziali. I racconti della raccolta, sul solco del ricordo e della rievocazione, generati da un fatto di cronaca o dalla suggestione emotiva, divengono così dei contenitori di molteplici aspetti e significati, che attingono all’esperienza personale e al contatto con fatti, luoghi e persone che hanno intersecato l’esistenza dell’autore che, volutamente, conduce una narrazione asciutta, priva di fronzoli, che si concentra su quel che siamo stati e su quel che siamo oggi. Da buon affabulatore, Mannoni ci consegna un’antologia ricca di spunti, senza alcuna pretesa moralistica, ma con l’unico obiettivo di raccontare.
L’AUTORE
Franco Mannoni è nato nel 1938 e vive a Cagliari. Per molti anni ha praticato un’intensa attività politica, ricoprendo ruoli di rilievo. Come pubblicista, ha raccolto saggi e interventi nel volume “Disincanto e Speranza” (Edizioni Rosa Rossa, 2008). Ha collaborato e collabora a diverse pubblicazioni e riviste. “Se ascolti il vento” (2016) costituisce la sua prima esperienza nella narrativa, dopo essersi messo alla prova come collaboratore editoriale e autore di racconti. Il suo nuovo romanzo, “Il campo degli asfodeli”, è pubblicato, come il precedente, da Arkadia.
Il link alla segnalazione su Librando Magazine: https://bit.ly/3s2xFu1