“Josh in fuga” su Mille Splendidi Libri e non solo
Josh in fuga di Olivia Crosio – Arkadia Editore
“… bisognerebbe fare qualcosa di più per queste persone. “Di sicuro c’è qualcuno che ci prova, ma i poveracci sono sempre esistiti e sempre esisteranno», le rispondo, inseguendola su per i gradini. Sono identici da millenni. Alcuni si aspettano qualcosa dal mondo, altri non più. Alcuni in questa condizione ci transitano, altri ci mettono radici, chi volentieri e chi no.”
È da pochi giorni in libreria il nuovo libro di Olivia Crosio Josh in fuga, edito come il precedente, La mentalità della sardina (2022), da Arkadia editore. Una pizza e una coca cola, il sogno proibito del misterioso Josh che sbucando da una metropolitana con le mani nelle tasche del chiodo, osservando il mondo che lo circonda e stando attento a non farsi investire, si dirige verso la Chiesetta per un chupito, prima di gustarsi la tanto agognata pizza. Qui s’imbatte nella scontrosa e brusca Miranda, la barista, ma senza il becco di un quattrino Miranda si rifiuta di dargli da bere, e così Josh deve inventarsi qualcosa, ma cosa? Ecco che il piano prende vita: ruba il Bologna 80, il taxi di Christian, un ragazzone dall’aria pacifica, glielo riporterà dopo aver fatto una corsa e guadagnare il necessario per pagarsi da bere alla Chiesetta. Da qui il ritmo frenetico che intreccerà le vite di Susy, una celebre influencer e di suo marito Amore, che in realtà si chiama Fabio e dei loro figli; del tassista Christian e della sua puffetta, Assunta, e naturalmente Miranda, che nutre forti dubbi sul misterioso Josh.
“Allora perché hai accettato di mangiare una pizza insieme? Cosa ne sai tu di chi sono io? Potrei essere un pazzo, un pervertito, un terrorista, un replicante, persino. Eppure hai mollato il lavoro per uscire con me.» «E forse ho fatto male, perché sei proprio strano. Stranetto forte.”
Un ritmo vorticoso travolgerà le vite dei personaggi che si imbatteranno in situazioni davvero rocambolesche accentate da una brillante ironia. Perché Josh è in fuga? E chi è G, la voce che gli sussurra negli auricolari e che sa sempre dove si trova Josh? Beh, questo lo scopriremo nelle ultime pagine e vi assicuro che sarà una scoperta davvero inusuale e illuminante! La narrazione è coinvolgente e accattivante, con leggerezza Olivia Crosio crea personaggi indimenticabili e fuori dal comune, e chi più di Josh lo è, che si concede una vacanza “lampo” per guardare il mondo da un’altra prospettiva, quella dei suoi nuovi amici, invitando il lettore a riflettere su ciò che siamo realmente. I dialoghi fra Josh e Miranda sono intensi e veri, il senso della vita, dei desideri, dei sogni, e che alla fine ci si può accontentare davvero di poco per essere felici, come un soffitto che non gocciala più.
Josh è piombato al momento giusto nella mia vita, e non posso che dire grazie, un piccolo grande libro!
OLIVIA CROSIO
Vive a Milano, dove lavora come traduttrice. Tra le opere da lei tradotte il successo internazionale Il diario di Bridget Jones. Tra i suoi romanzi si ricordano Solo in città (Fanucci, 2007), Giulio e il colore dei baci (Fanucci, 2009), La felicità non fa rumore (Giunti, 2015), Incatenati alla tastiera. Manuale di sopravvivenza per traduttori (Editrice Bibliografica, 2017), Un amore incosciente (Feltrinelli, 2017), Quando mi sei accanto (DeA Planeta, 2018), La mentalità della sardina (Arkadia, 2022).
Loredana Cilento
La recensione su Mille Splendidi Libri e non solo: https://tinyurl.com/bdnju5tw