“Il sorriso di chi ha vinto” sul blog di Fabrizio Nelli
“Il sorriso di chi ha vinto” di Paolo Restuccia
Con Il sorriso di chi ha vinto (Arkadia, 2023) Paolo Restuccia riporta in scena la filmaker Greta Scacchi (protagonista del suo precedente libro Il colore del tuo sangue) con una storia, se possibile, ancora più intrigante.
Insieme a lei torna l’ex dirigente di polizia Tommaso Del Re che si è dimesso dall’incarico e ora la coinvolge nella realizzazione di un servizio televisivo sulla morte di Casemiro Rosco, un giovane attore brasiliano in cerca di gloria.
Nella complicata esistenza di Greta Scacchi, abituata per il suo lavoro a mettere a fuoco i particolari, la morte dell’attore è collegata alla scomparsa di due giovanissime acrobate: Daria Gentile e Carla Ferrara.
Nell’autunno di una Roma bella e infame dove le ragazze che scompaiono di solito non vengono ritrovate, c’è da seguire con apprensione le vicende di questo thriller intenso e pieno di sorprese.
Il romanzo, montato come Il colore del tuo sangue a capitoli alternati, intreccia l’azione di Greta con quella dell’uomo che non crede a niente, con una notte inquietante dove succedono cose orrende.
Tra le pieghe dell’indagine: di nuovo l’azienda farmaceutica Biolab e poi due preti e la Chiesa della Perfezione di tutti i Santi e altri luoghi, personaggi, scenari affrontati da Greta con il suo istinto e la sua ostinazione, con la semplicità aperta alla vita dove si ama chi si fa amare senza fare differenza tra uomini e donne.
A cucire la trama avvincente, a mettere al posto giusto ogni tassello della storia ci sono anche i sogni e il richiamo esplicito a Eyes Wide Shut l’ultimo capolavoro di Stanley Kubrick, tanto per lasciare nel lettore anche un pizzico di mistero e forse la voglia di sapere ancora di Greta.
Fabrizio Nelli
Il link alla recensione sul blog di Fabrizio Nelli: https://bitly.ws/3aIVS