“Corpo a corpo” su Il posto delle parole
Elena Mearini “Piccola Accademia di Poesia” – “Corpo a corpo”
Elena Mearini
“Corpo a corpo con la poesia, non solo”
Piccola Accademia di Poesia
http://www.piccolaaccademiadipoesia.com
Piccola Accademia di Poesia è una visione nata dalla fantasia di Elena Mearini, poetessa, scrittrice e imprenditrice dove “PAP” è l’acronimo usato per indicare questo luogo d’incontro, confronto, dialogo e ascolto della Poesia.Una “Piccola Accademia” in cui, attraverso un metodo didattico innovativo e interdisciplinare, si può scoprire e mettere a punto una cifra poetica personale.
Un luogo unico in cui lasciarsi invadere dalle voci dei più grandi poeti di ieri e di oggi e mettere alla prova la propria.
La Piccola Accademia di Poesia sarà protagonista a BookCity Milano il 16 novembre al Teatro Parenti
https://www.bookcitymilano.it/eventi/2023/la-poesia-e-ovunque
Non è mai il momento giusto, il tempo è tutto un errore. Qualsiasi cosa tu faccia, in qualche modo e per qualche ragione, sbagli.
Devo bere qualcosa, apro il rubinetto della cucina, lascio che l’acqua scenda in gola, vada pure di traverso, non importa.
Mi bagno la fronte, improvviso un battesimo senza nome, vorrei non chiamarmi, non essere, evitare di portarmi appresso questo corpo che va a sbattere da ogni parte: lo stipite della porta, lo spigolo della credenza, l’anta dell’armadio.
A stento mi reggo in piedi, i suoi occhi mi si scagliano addosso, colpiscono forte e duro, un’alternanza di pugni e pietre. Mi ha guardato per una frazione di secondo, con il terrore di chi per la prima volta vede un uomo o il suo esatto contrario.
Non so dire chi tra noi fosse più distante dall’umano. Forse è proprio questo che accade, quando sei a un passo dal morire, oppure a un passo dall’uccidere.
Le chiavi dell’auto, il portafoglio, può essere che qualche luce sia rimasta accesa, in camera magari, e dalla cucina arriva il rumore della goccia che scende, ho chiuso male il rubinetto.
Il tempo è tutto un errore, non c’è mai quando deve, ti si pianta davanti quando dovrebbe levarsi di mezzo e lasciarti passare. Devo muovermi, sbrigare le gambe e il respiro.
Livio Partiti
Il link al podcast su Il posto delle parole: https://bitly.ws/YHxw