“Lo specchio armeno” su The Bookish Explorer
Le news letterarie – 18 Ottobre 2023
Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…)
Apriamo il nostro appuntamento settimanale con le news letterarie con la novità firmata add, che riguarda tecnologia, società e giochi: il saggio Giocare è un’arte, Il gioco come tecnologia trasformativa di C. Thi Nguyen. Per Il ramo e la foglia invece ritroviamo un romanzo degli anni ’60, tutto da riscoprire: Marcel ritrovato di Giuliano Gramigna. Un romanzo complesso, a più strati, tra riflessione sulla narrativa e intimi ricordi, tra Milano e Parigi. Con Ortica Editrice invece facciamo un tuffo nel passato, addirittura nel 1200, con I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso di Giuseppe Franza, per riscoprire forze morali e demoniache. Se invece preferite le atmosfere noir, non fatevi sfuggire il nuovo volume di Laurana Editore: L’estate di Sicari di Luigi Galluzzo. Da un omicidio scatta una ricerca del sé, dell’identità e del passato. Parliamo invece di esordi con A.K. Blakemore e il suo Le streghe di Manningtree, in uscita per Fazi. Ancora una volta torniamo all‘epoca del puritanesimo, tra sospetti e giochi di potere. Anche il nuovo romanzo proposto da Arkadia Editore parla di stregoneria e inquisizione, ma soprattutto di arte e suggestioni: Lo specchio armeno di Paolo Codazzi. Dove i cani abbaiano in tre lingue di Ioana Pârvulescu, in uscita per Voland, ci porta invece in Transilvania, nell’infanzia e la crescita della piccola Ana, attraverso i suoi ricordi. Di crescita e formazione parla anche il nuovo romanzo, edito da Morellini, di Marco La Greca I ragazzi della III F, ambientato negli anni ’80. Più che mai attuale invece il libro di Doris Bellomusto e Tiziana Tosi, Ti abbraccio, Teheran, uscito per Le pecore nere. Il racconto delle donne iraniane e del fuoco della ribellione. Spostiamoci infine a Berlino, tra incendi e l’opera di E.T.A. Hoffman ma anche tra fantastico e mistero con il romanzo di Irene Gracia, Ondina o l’ira del fuoco, edito da Cencellada Edizioni.
Link belli e interessanti
Il commento di Jennifer Guerra sul sostegno alla natalità inserito nell’ultima legge di bilancio del governo Meloni.
Come sta cambiando il mondo della serialità televisiva.
Paul B. Preciado su Virginia Woolf.
La violenza sulle donne non si ferma, ma la Casa delle Donne di Lucha y Siesta a Roma rischia ancora una volta di chiudere.
Nel mondo anglosassone, le riviste letterarie hanno un ruolo fondamentale nel panorama editoriale e culturale, ma molte di queste faticano a sopravvivere.
Una band napoletana, gli Addolorata, vuole cambiare la società attraverso la propria musica.
Il link alla segnalazione su The Bookish Explorer: https://bitly.ws/XPF4