“La laguna dei sogni sbagliati” su Ambienteeuropa.info
Massimiliano Scudeletti : LA LAGUNA DEI SOGNI SBAGLIATI. Arkadia editore
Cosa avrebbe scritto Stephen King se, anziché essere nato a Portland nel Maine, fosse nato a Marghera?
Un romanzo che unisce IT e In viaggio con la zia all’esoterismo de Il pendolo di Foucault.
Una storia in cui occultismo, paure e strani personaggi si mescolano in una Laguna di Venezia mai così lontana dalla sua immagine da cartolina.
Venezia, anni Novanta. Alessandro Onofri ha dodici anni e, dalla morte dei suoi genitori, vive con una vecchia zia eccentrica, amante dell’esoterismo, che lo adora. È un’esistenza quasi normale la sua, tra nuovi amici e primi amori, ma il trauma subito lo porta a confondere fantasia e realtà, a rincorrere il sogno di evocare i fantasmi dei suoi genitori. Per esaudire questo desiderio farebbe qualsiasi cosa.
La zia gli ha insegnato che una terra malata genera mostri e forse questo spiega il fiorire di sette sataniche, gli atti di violenza e i delitti rituali che travolgono la città e la sua provincia.
Intanto, mentre l’inquinamento del polo petrolchimico di Porto Marghera e le cupe vampe della guerra nella vicina Iugoslavia segnano la fine di un secolo e di un millennio, il mondo di Alessandro è scosso ancora di più dall’arrivo di una nuova insegnante che terrorizza i suoi alunni. È solo malvagia o nasconde qualcosa di più segreto, mentre cerca di attirarlo a sé facendo leva sui suoi desideri più oscuri? Perché cerca di indirizzarlo in un percorso iniziatico che unisce Crowley, LaVey e altri maestri dell’occulto a un pittore russo della metà del secolo scorso, tanto misterioso quanto delirante? Solo gli amici, un improbabile maestro di arti tradizionali cinesi e la presenza formidabile della zia e della sua congrega potranno lottare per la sua anima e salvarlo dalle sue peggiori paure.
Il link alla segnalazione su Ambienteeuropa.info: https://bit.ly/3KgE2pH