“Palazzo Leoni” su Rivista Blam!
Libri in uscita a dicembre 2022: novità e consigli letterari
Chiudiamo il 2022 con quest’ultima rassegna mensile. A salutare l’anno insieme a noi, troverete raccolte di racconti sull’innocenza perduta dell’umanità e dall’intento salvifico; romanzi di esordienti, alcuni stranianti, altri surreali e onirici; autori finalisti a premi letterari e autori conosciuti al grande pubblico; graphic novel sull’identità e saggi su universi paralleli e sulla contemporaneità, ma anche su generi letterari come la distopia o sull’opera di artisti interessanti; tutti libri necessari per capire, ancora una volta, il presente.
Buona lettura!
Libri in uscita a dicembre 2022: la lista
Darryl di Jackie Ess
Quella di Darryl Cook è in fondo una vita semplice: ha un buon lavoro, una casa tranquilla nell’Oregon e una passione: guardare sua moglie mentre fa sesso con maschi alfa. Nuovo nel mondo dei cuck, Darryl dà inizio a un viaggio alla scoperta di sé fino a mettere in discussione la sua mascolinità. Si immerge nella scena del suo kink, esplora le molte direzioni della sessualità e scopre che non tutti sono quello che sono. Diviso fra l’amore per Bill, un bull massiccio ma amorevole, e la minaccia crescente di Clive, che nasconde qualcosa di oscuro, Darryl si trova dinanzi a verità che rischiano di rovinare il suo matrimonio, la città in cui vive e persino sé stesso. Darryl, romanzo d’esordio di Jackie Ess, è una commedia nera e irriverente sul mondo dei kink e del sesso alternativo.
Traduzione di Stefano Pirone.
In libreria e su Bookdealer dal 6 dicembre per Pidgin.
I rimpianti di Amy Bonnaffons
È da diverse settimane che Rachel si è accorta del giovane dai capelli biondi seduto alla fermata dell’autobus a Brooklyn mentre fissa il vuoto in modo malinconico. Un giorno, però, Rachel trova il coraggio di parlargli e subito scatta qualcosa tra i due: Thomas è avveduto, divertente, misterioso. Il ragazzo perfetto, se non fosse che è morto. Per colpa di un cavillo burocratico, secondo le regole dell’aldilà, Thomas è obbligato a trascorrere novanta giorni sulla Terra. E quando i due violano una delle leggi fondanti mentre stanno insieme, accade che si generano conseguenze rovinose in grado di farli incorrere in «rimpianti». Un romanzo d’esordio, surreale e ironico, sui limiti dell’amore.
Traduzione di Silvia Manzio.
In libreria dal 7 dicembre per Alter Ego.
Pizzini di Enrico Renzi
Già finalista al premio Calvino 2019 e all’ultima edizione del premio John Fante, arriva in libreria Pizzini di Enrico Renzi, il cui protagonista, Claudio Terranova, è un individuo banale e amorale che vive di espedienti e non è molto diverso dai furfanti e dai traffichini che frequenta di solito. Oramai cinquantenne, Claudio è un uomo finito: rimasto solo, senza soldi, e sul punto di restare senza casa, il suo terrore più grande. L’unico che può aiutarlo è il suo vicino, il maligno e vecchissimo Gino Fiumefreddo, che nasconde molti misteri, a partire dall’identità. Quando Gino finalmente muore lasciando a Claudio tutto in eredità, quest’ultimo si troverà a vagare in un appartamento disseminato di messaggi indecifrabili e messaggi in bottiglia e in cui, nel tentativo di ritrovarsi, Claudio finirà per perdersi.
In libreria e su Bookdealer dal 2 dicembre per Pessime idee edizioni.
I bambini indaco di Clemens J. Setz
L’Helianau è un collegio nel Nord della Stiria in cui sono ospitati bambini che soffrono di un misterioso morbo: la sindrome indaco. Chiunque provi ad avvicinarsi a loro viene assalito da nausea, vertigini e violenti emicranie. Clemens Setz insegna matematica in questa scuola e si accorge di strani movimenti: diversi bambini con indosso strani travestimenti vengono portati via e condotti in un luogo sconosciuto. Setz, che vuole scoprire la verità, proprio per questo viene licenziato e allontanato dalla scuola. Quattordici anni più tardi i giornali riportano la notizia di un clamoroso processo: un ex professore di matematica è stato assolto dall’accusa di aver ucciso un uomo che torturava gli animali. Quel professore è Clemens. Robert Tatzel, ex allievo di Clemens, non crede all’innocenza del professore e decide di indagare. Esiste un collegamento tra quel caso e quanto accaduto a Helianau?
Traduzione di Francesca Gabelli.
In libreria e su Bookdealer dal 2 dicembre per La nave di Teseo.
Il Cristo iracheno di Hassan Blasim
Come in una commedia dantesca moderna, questa raccolta di racconti, in cui l’Iraq insanguinato e il Nord dell’Europa, paradiso per molti rifugiati, fanno da sfondo alle storie di personaggi dall’innocenza perduta. Violenza e follia sono le protagoniste di queste storie in cui incubo e realtà si confondono. Come accade al giovane, buono e altruista, costretto da un terrorista a indossare una cintura esplosiva, o al poliziotto ucciso da un’autobomba, la cui anima si impossessa del corpo di uno dei sopravvissuti portandolo alla follia e al suicidio. Non c’è pathos né retorica nei racconti di Blasim che narra del malato terminale, un tempo pilota di guerra, che muore buttandosi dalla finestra di una stanza d’ospedale a Baghdad, o di un gruppo di amici che hanno l’abilità paranormale di far sparire i coltelli, simbolo di quanto sta accadendo in Iraq, con la sola forza del pensiero. Tutte storie accomunate da una verità ultima: la letteratura come atto di salvezza, l’unica via per «riveder le stelle».
Traduzione di Barbara Teresi.
In libreria e su Bookdealer dal 2 dicembre per Utopia.
Ombre dal futuro. Viaggio nella letteratura distopica di Marco Sommariva
Da I viaggi di Gulliver di Swift a Il mondo nuovo di Huxley, passando per 1984 di Orwell fino a Il racconto dell’ancella di Atwood, in Ombre dal futuro Sommariva analizza oltre 350 anni di letteratura distopica, fra titoli troppo spesso dimenticati e grandi classici. Un genere, quello distopico, che non racconta un futuro benevolo e il cui tratto antirepressivo e libertario può essere una valida critica al nostro presente e rappresentare, forse, una possibilità di speranza.
In libreria e su Bookdealer dal primo dicembre per Edizioni Malamente.
Palazzo Leoni di Davide Ficarra
Palazzo Leoni si trova a Santa Rosalia, un quartiere popolare palermitano. In questo casermone degli anni Sessanta, tra scale labirintiche e infiniti portoni, vive un’umanità fatta di personaggi di ogni tipo. Le sei storie – surreali e grottesche – di cui è composto il libro potrebbere essere ambientate ovunque, tanto è la grana realistica.
In libreria e su Bookdealer dal 2 dicembre per Arkadia.
Saphari di Miguel Ángel Martín
In questo graphic novel si racconta la vita di Sandoval, da poco uscito dal carcere, che inizia a lavorare come guardia di sicurezza in una zona industriale abbandonata della sua città. Qui fa la conoscenza di Belasco, il titolare di Saphari, un ristorante specializzato in carni esotiche e piatti stravaganti. È proprio in questo locale che Sandoval conosce Amanda, una cliente abituale, e per la quale inizia a provare un’attrazione. Poi accade che, dopo aver ricevuto una notizia che tanto aspettava, Belasco decide di raccontare a Sandoval tutta la verità sul suo vero lavoro.
In libreria e su Bookdealer dal 23 dicembre per Edizioni Npe.
Disinformazione e democrazia. Populismo, rete e regolazione di Claudia Hassan
È indubbio che oggi la disinformazione è espressione di un cambiamento all’interno della comunicazione nelle democrazie contemporanee e tale da dover essere ripensata. Capitol Hill, la gestione della pandemia, la guerra in Ucraina sono i tre grandi eventi che le democrazie hanno dovuto – e devono – gestire in questo momento. Sullo sfondo delle correnti populiste questo libro indaga il campo ideale della disinformazione per mezzo della trasformazione della sfera pubblica e politica, in questa che è l’era della post verità. Non solo, analizza la realtà virale della rete e l’incontro pericoloso tra disinformazione e alcuni tratti della mente umana.
Traduzione di Cesare Pinelli.
In libreria e su Bookdealer dal 9 dicembre per Marsilio.
Jordi Colomer. Strade a cura di Daniele De Luigi
Questo volume – catalogo ufficiale dell’omonima mostra tenuta da Fmav – è la prima monografia su Jordi Colomer, tra i più importanti artisti degli ultimi decenni. Strade è la prima mostra personale in un’istituzione italiana. Spazi pubblici, relazione fra luoghi e comunità, vita dei singoli nelle metropoli, sono alcuni dei temi contemporanei affrontati da Colomer.
In libreria e su Bookdealer dal 2 dicembre per F.C. Panini.
Marea bretone di Jean-Luc Bannalec
Il commissario di polizia parigino, Georges Dupin, inviato in Bretagna in seguito a «certe controversie», odia con tutto sé stesso il mare. Eppure negli ultimi cinque anni pare che tutti i casi di cui si occupa abbiano a che fare in qualche modo proprio con il mare. L’ultimo caso riguarda l’omicidio di una pescatrice di una minuscola isola nell’Atlantico, a ovest della costa bretone. Si tratta di Céline Kerkrom, donna solitaria dalla personalità ribelle. Basta poco a Dupin per capire l’origine della cattiva fama che riguarda la vittima: il suo impegno, in vita, contro la distruzione delle riserve marine e il contrabbando. Un giallo ambientato in una terra leggendaria ai confini del mondo.
In libreria e su Bookdealer dal 2 dicembre per Beat.
Alternate Elvis. In 16 universi possibili (1933-2068) di Livio Horrakh
Sul serio Elvis è morto? No, non è possibile. E non per quell’amore che da fan si prova verso queste figure leggendarie, ma è quanto afferma il fisico Hugh Everett-III. Secondo quest’ultimo, in ogni circostanza della realtà esistono e coesistono simultaneamente infiniti stati in una nube subquantica, cosicché infiniti mondi si attualizzano in ogni momento nel pluriverso. Ciò vuol dire che in uno dei cosmi possibili, il 16 agosto del 1977 Elvis è stato salvato, mentre in un’altra linea dei mondi è un camionista in pensione, in un’altra ancora canta in una sala da ballo con il gemello, oppure sta divorziando dalla quinta moglie.
In libreria e su Bookdealer dal primo dicembre per WriteUp.
Tra sogno e realtà di Nadia Rizzo
Sette sono i racconti narrati in questo graphic novel i cui personaggi sono alle prese per combattere le pulsioni del proprio Es nel tentativo di dominarlo. Mediare tra le forze del Super Io e le intemperanze dell’inconscio è quanto tentano alcuni di loro, ma sarà la scelta più giusta?
Illustrazioni di Valentina Villa.
In libreria e su Bookdealer dal 2 dicembre per PaginaUno.
Qualcosa sulla terra di Davide Orecchio
Dopo Storia aperta, edito da Bompiani, Davide Orecchio torna in libreria con un racconto lungo i cui i protagonisti sono un uomo e una donna e i propri animali domestici. A fare da sfondo c’è una città che d’inverno si ammala e d’estate brucia per via degli incendi scaturiti dall’odio o dalla cecità collettiva. Quella di Orecchio è una storia che narra i margini, sentimentali e sociali.
In libreria e su Bookdealer dal 3 dicembre per Industria e letteratura.
Il link alla segnalazione su Rivista Blam!: https://bit.ly/3W87iSp