“Danzami fino alla fine dell’amore” e “All’ombra della pensilina” su S&H Magazine
Nelle biblioteche Emilio Lussu e delle Scienze Sociali di Cagliari le anteprime della X edizione del Festival “Pazza Idea”
Dal 28 al 30 settembre in attesa di presentare il cartellone di fine novembre il festival “scalda i motori” iniziando a scandagliare il tema di quest’anno che indaga lo “sguardo altro”, l’osservazione del cambiamento
Il Festival “Pazza Idea” incontra il Sistema Bibliotecario di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari per un ciclo di incontri di promozione della lettura e di valorizzazione del suo patrimonio bibliografico.
“Pazza Idea – Sguardo Altro” è la decima edizione del Festival letterario e di culture digitali che si svolge a Cagliari nel mese di novembre organizzato dall’Associazione Luna Scarlatta.
Doppio appuntamento al Teatro Massimo di Cagliari: “Notte Bianca” e “Sorakhe” in scena il 1° e il 2 ottobre
A Cagliari e Calasetta l’anteprima della 7ª edizione del Festival Internazionale “Arpe del Mondo” con il giovane virtuoso olandese Joost Willemze
Al Teatro delle Saline di Cagliari in scena “Battor Moros”, il nuovo spettacolo dei Figli d’arte Medas
In attesa di presentare il cartellone di fine novembre, la decima edizione del Festival Pazza Idea “scalda i motori” con una tre giorni di anteprime in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Monte Claro per iniziare a scandagliare il tema di quest’anno che indaga lo “sguardo altro”, l’osservazione del cambiamento.
Uno sguardo “altro” sul presente e sulle sue complessità, sulle esperienze inattese dell’anno della pandemia, sulle trasformazioni individuali e collettive che il nostro tempo ci richiede. E Pazza Idea lo fa alla sua maniera, attingendo soprattutto dalla poesia e facendola vivere nelle biblioteche.
Si inizia il 28 settembre, ore 17:30, nella Biblioteca delle Scienze Sociali con un incontro dal titolo Fino alla fine dell’amore: Lo scrittore Alessandro Muroni in conversazione con il giornalista Giacomo Serreli a partire dai suoi libri “All’ombra della pensilina” e “Danzami fino alla fine dell’amore”, Arkadia Editore 2021. A seguire la presentazione dell’”Autismoteca” a cura del personale della Biblioteca e dell’Associazione “Diversamente Onlus”. La serata si chiude con il reading di Maria Loi, Alessandro Muroni e Ludovico Sebastian Muroni.
Il 29 settembre, sempre dalle 17:30 ma nella Biblioteca Emilio Lussu, a Villa Clara, incontro dal titolo Perché scrivere?. Presentazione del libro La genesi del libro raccontata dagli scrittori – Bibliografia ragionata a cura di Salvatore Brundu. Un viaggio nelle vite e nelle esperienze delle scrittrici e degli scrittori per esplorare il mistero dell’ispirazione che può essere d’ausilio e chiave d’interpretazione di altri libri e del lavoro dello scrittore, con l’intento di approfondire la varietà dei percorsi di apprendimento della scrittura e della creazione del libro. Per la presentazione della guida bibliografica ci aiuteranno nelle letture i Lettori Volontari del Sistema Bibliotecario di Monte Claro. A seguire l’incontro con Matteo Porru e Nicolò Migheli, in conversazione con Francesca Madrigali.
Si chiude il 30 settembre, ancora alle 17:30 e sempre nella Biblioteca Emilio Lussu con Raccontare di sé, raccontare il mondo, incontro dedicato all’importanza della lettura/scrittura per la ricerca di se stessi e della narrazione come terapia, la terapeuticità dell’ascoltare e del leggere, ma soprattutto dello scrivere. Incontro con Alessandro Montisci, Maria Grazia Corrias e Andrea Serra. A seguire reading di Maria Loi e Alessandro Muroni.
Il link alla segnalazione su S&H Magazine: https://bit.ly/3CPG7Td