“Competenze contro il bullismo” su SoloLibri
Competenze contro il bullismo di Stefano Porcu e Davide Secci
Arkadia, 2021 – Questo saggio si propone di sviluppare le capacità e competenze che permettono di migliorare la gestione dei rapporti e dei conflitti, riducendo il rischio di subire atti di bullismo.
Il bullismo è un fenomeno di prevaricazione e prepotenza che si verifica soprattutto nei luoghi di aggregazione, anche online dove assume la forma di cyberbullismo. Può essere fisico, ma anche solo verbale, diretto con minacce, insulti e offese, o indiretto, meno evidente ma non per questo meno dannoso, che porta all’isolamento della vittima. I protagonisti non sono solo i bulli e le vittime, ma anche gli spettatori, che con il loro comportamento, anche neutrale, possono favorire le prevaricazioni.
Competenze contro il bullismo (Arkadia, 2021) di Stefano Porcu e Davide Secci, Dieci capacità da imparare e insegnare per non subire il bullismo. Per ragazzi, genitori, insegnanti ed educatori, si propone di sviluppare le capacità e competenze che permettono di migliorare la gestione dei rapporti e dei conflitti, riducendo il rischio di subire atti di bullismo.
“Lo sviluppo e il potenziamento di competenze sociali, emotive e trasversali, influiscono positivamente sulla riduzione dei comportamenti violenti e di bullismo”.
“Il presente lavoro editoriale focalizza la sua attenzione sulle capacità, le competenze che il bambino e il ragazzo possono apprendere al fine di ridurre gli episodi di bullismo, di gestire le relazioni conflittuali e di migliorare il rapporto con i compagni. Lo sviluppo dei saperi e degli apprendimenti diventa quindi la principale finalità di questa lettura”.
Il libro si compone di dieci capitoli che iniziano con il racconto di un episodio di esempio, descrivono una competenza chiave e propongono attività di allenamento per acquisire tale competenza. Al termine di ciascun capitolo è presente una scheda di autovalutazione. Le competenze che vengono indicate come fondamentali e trattate nei dieci capitoli sono: autoconsapevolezza, autoironia, sopportazione del dolore, empatia, capacità di chiedere aiuto e di dare aiuto, saper socializzare, accettare la diversità, essere assertivi, imparare a divertirsi.
Stefano Porcu è psicologo, psicoterapeuta e formatore. Con Bruno Furcas ha pubblicato Storie di bullismo: dieci racconti e dieci giochi di gruppo per promuovere il benessere scolastico (Arkadia, 2013) e Racconti schizofrenici (Edizioni Psiconline, 2015). Davide Secci si occupa di informatica, multimedia e web e si interessa di tematiche psicologiche e filosofiche.
Fabrizia Scorzoni
Il link alla recensione su SoloLibri: https://bit.ly/3y9JMcs