“Floridiana” su Toscanalibri
Reading in the sound. Emanuele Pettener dialoga con Paolo Ciampi alle Murate
Un romanzo comico e tragico al contempo dove, fra una spiaggia di sabbia dorata e un labirinto di umide calli, ogni lettore può ritrovare un po’ di sé stesso. Si tratta di “Floridiana” (Arkadia Editore), il volume di Emanuele Pettener che sarà presentato giovedì 1 luglio alle ore 18 al Caffè Letterario Le Murate di Firenze. Dialoga con l’autore Paolo Ciampi. Letture a cura di Federica Miniati. Musica dal vivo a cura di Michele Staino. L’evento, organizzato con il sostegno del Comune di Firenze, rientra nell’ambito dell’Estate Fiorentina, quarto appuntamento della rassegna “Reading in the sound. Viaggio tra ritmo e parole” de la Nottola di Minerva.
Il libro – Boca Raton, Florida, marzo 2016. In una lucente mattina tropicale Thomas, dentista in pensione, lascia la moglie April. Ne è innamorato appassionatamente, ma avverte con amarezza che il suo sentimento non è corrisposto. Rifugiatosi in un motel, ci racconta la storia della sua vita, trascorsa in perpetua ed elettrica tensione fra due passioni: l’amore intenso per la famiglia e quello altrettanto feroce – e continuamente frustrato – per la scrittura. Convinto che la moglie lo tradisca con il suo vecchio rivale Juan, ex compagno di studi in un corso di Creative Writing e ora ginecologo di April, Tom si unisce a tre amici e a un gruppo di ragazzi americani per una vacanza-studio a Venezia. Qui, in compagnia di una giovane argentina, stregato dalla sensualità della città e della sua nuova amica, esplora sensazioni mai provate e vive inattese avventure, fino al risolversi del mistero del tradimento di April. Floridiana è una commedia sul desiderio, sull’essenza magica e ridicola della nostra esistenza.
L’autore – Emanuele Pettener. È nato a Mestre. Insegna Lingua e Letteratura italiana ed è “writer in residence” alla Florida Atlantic University (Boca Raton, Florida), dove nel 2004 ha conseguito un Ph.D in Comparative Studies. Ha scritto numerosi articoli e racconti apparsi su riviste statunitensi e italiane. È autore dei romanzi È sabato. Mi hai lasciato e sono bellissimo (Corbo, 2009), Proust per bagnanti (Meligrana, 2013) e Arancio (Meligrana, 2014). Ha pubblicato il saggio Nel nome del padre del figlio e dell’umorismo. I romanzi di John Fante (Cesati, 2010) e, in inglese, la raccolta di brevi racconti A Season in Florida (Bordighera Press, 2014, traduzione di Thomas de Angelis). Ha curato il cinquantesimo numero della rivista “Nuova Prosa” (2009).
Info – Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. L’incontro è a ingresso libero, prenotazione consigliata al 333 186 3521
Il link alla segnalazione su Toscanalibri: https://bit.ly/3hILYkp