“Il maragià di Firenze” e “Non è di maggio” su L’Unione Sarda
Letteratura. Nuovo traguardo per la casa editrice sarda
Arkadia piazza due libri al Premio Strega
È record di candidature all’edizione 2021 del Premio Strega: ben 62 romanzi sono in lizza, mentre erano stati 41 nel 2018, 57 nel 2019 e 54 l’anno scorso. E fra i 62 candidati ecco che spiccano due proposte in arrivo da Arkadia, casa editrice sarda sotra nel 2009 a Cagliari, guidata da Riccardo Mostallino Murgia e in costante ascesa. Si tratta de Il maragià di Firenze di Paolo Ciampi e Non è di maggio di Luigi Romolo Carrino.
Il precedente
Non è però la prima volta che l’editore sardo si presenta al prestigioso concorso nazionale: già nel 2019 portò in lizza il romanzo di Paolo Ciampi L’ambasciatore delle foreste e nel 2020 Rosario Palazzolo con La vita schifa. Entrambi i libri non erano riusciti a entrare nella dozzina.
Il primo titolo
Ed ora Arkadia ci riprova forte di una rinnovata esperienza proprio con Paolo Ciampi e il suo Il maragià di Firenze indicato da Giuseppe Conte – poeta e scrittore (omonimo dell’ex premier) – per il «suo affrontare il tema del rapporto tra diverse civiltà spirituali, oggi così necessario». È stata grande la gioia di Paolo Ciampi, nato a Firenze nel 1963, ieri mattina nell’apprendere la notizia: «Il mio è un libro difficilmente classificabile, una storia di bellezza e fragilità, in parte memoir e in parte racconto di formazione e di viaggio»
Il secondo titolo
L’altra proposta è Non è di maggio di Luigi Romolo Carrino, candidato da Wanda Marasco, scrittrice, attrice e regista, fra le varie motivazioni anche per la «presenza di potenti figure femminili, Procida restituita nella sua immortale bellezza, la fascinazione del racconto e l’incanto della lingua [che] sono u omaggio al romanzo novecentesco». Carrino, cinquantaduenne, originario di Napoli, ha accolto la notizia anche lui con entusiasmo: «Tengo molto a questo romanzo, che lambisce temi diversi come la fisica quantistica, la tradizione di magie e sortilegi partenopea, il problema dell’autismo e in definitiva dell’incomunicabilità che attanaglia ogni essere umano».
Bisognerà ora aspettare lunedì 22 marzo alle 12 per conoscere i libri che superata questa prima fase entreranno nella dozzina che gareggerà per poi entrare nella cinquina.
(lu.mi)