“La collagista” su Rivista Blam!
Libri in uscita a novembre 2020: le novità da non perdere
Una selezione più ricca del solito accompagna questo mese novembrino che, nonostante tutti i grigiori di questi tempi, è per noi colorato dalle storie che abbiamo scelto per voi. Buona lettura!
Libri in uscita a novembre 2020
Binari di Monica Pezzella
Marcel vive un’esistenza spezzata, fatta di segmenti, nonostante la sua passione per le simmetrie, soprattutto per quelle architettoniche e in particolare delle cattedrali. Poi però Marcel incontra Ale e qualcosa cambia, prova un sentimento che somiglia alla felicità, subito seguita dalla resa. Quella tracciata da Monica Pezzella è una voce turbata e coinvolta, che sa omettere e scavare, una voce che segna.
In libreria dal 26 novembre novembre per TerraRossa Edizioni.
Borgo Sud di Donatella di Pietrantonio
Nel cuore della notte, sua sorella Adriana le bussa alla porta. In braccio ha un neonato di cui non sapeva l’esistenza. Da chi sta scappando? È così che Adriana irrompe nuovamente nella sua vita. Molti anni dopo, la narratrice di questa storia è costretta a fare ritorno a Borgo Sud, la zona marinara di Pescara. È così che, dopo L’Arminuta, Donatella di Pietrantonio torna con un romanzo intimo e intenso.
In libreria dal 3 novembre per Einaudi.
La memoria dell’uguale di Alfredo Zucchi
In questa raccolta di racconti l’autore affronta temi come quello della memoria, del tempo e dell’illusione. Ci sono storie come quella dell’affarista che si impossessa delle chiavi di un seminterrato nel quale chiunque vi mette piede guarisce da qualsiasi tormento, ma è destinato a morire. Oppure quella del ragazzino che riceve un libro misterioso in cui si scrive, mentre accade, la storia della sua etnia. O ancora la vicenda dello scrittore che consegna il suo corpo alla scienza e a pericolosi esperimenti scientifici.
In libreria dal 18 novembre per Polidoro Editore.
Il viaggio di Halla di Naomi Mitchison
Finalmente arriva per la prima volta in Italia un classico della letteratura fantasy del Novecento. Halla è la figlia di un re che decide di abbandonarla nei boschi. A prendersi cura di lei ci pensano gli orsi, prima, e i draghi, poi. Finché un giorno, il dio Odino non la pone dinanzi a una scelta: decidere di vivere come i draghi, arricchendosi, oppure viaggiare senza pesi ed esplorare il mondo con passo leggero. È da qui che inizia la magica avventura di una ragazza pronta ad attraversare terre nuove e leggende antiche.
In libreria dal 5 novembre per Fazi Editore.
Ahia! di Riccardo Zanotti
Ahia! è il romanzo d’esordio del frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, la band che ha raggiunto il terzo posto a Sanremo di quest’anno. Questa è la storia di Giovanni, un ingegnere ventisettenne, tutto inquadrato, che si trova a dover affrontare una serie di profondi cambiamenti nella sua vita. Prima di tutto la notizia della madre che, sul letto di morte, gli confessa il nome di un padre che Giovanni non ha mai conosciuto. Secondo poi, la sua decisione di cercare il padre e di scoprire un mondo che, per lui con i piedi sempre ancorati a terra, sa di leggerezza e libertà.
In libreria dal 3 novembre per Mondadori.
Nato da nessuna donna di Franck Bouysse
Gabriel è un giovane curato di campagna che un giorno riceve in confessione una sconosciuta, la quale gli racconta la storia di una donna morta in manicomio per aver ucciso suo figlio. La sconosciuta chiede a Gabriel di prendere i quaderni nascosti negli abiti della donna defunta durante la benedizione del corpo. Nonostante sia frastornato da una simile richiesta, poco prima della sepoltura, Gabriel decide di farlo per scoprire poi che in quei quaderni è contenuta una storia che deve essere raccontata, quella di Rose.
In libreria dal 5 novembre per Neri Pozza.
La scommessa psichedelica a cura di Federico di Vita
Gli autori di questo libro riflettono e si domandano su come la psichedelia definisca la realtà di oggi. Lo fanno, cercando di spiegare cosa sono le sostanze come la psilocibina che può eliminare la dipendenza da alcol e tabacco, o l’ibogaina che può fare lo stesso con l’eroina e la cocaina; provando a dire cosa fanno e cosa potrebbero ancora fare. Ad affrontare questa tematica, che ci riguarda più di quanto pensiamo, ci pensa un gruppo di intellettuali come Chiara Baldini, Adrea Betti, Edoardo Camurri, Marco Cappato, Agnese Codignola, Silvia Dal Dosso, Federico di Vita, Peppe Fiore, Ilaria Giannini, Gregorio Magini, Francesca Matteoni, Carlo Mazza Galanti, Noel Nicolaus, Vanni Santoni.
In libreria dal 12 novembre per Quodlibet.
Economia dell’imperduto di Anne Carson
Facendo uso dello stile epigrammatico, Anne Carson riflette sul concetto di “economia poetica” mettendo a confronto le vite di due poeti, il greco Simonide di Ceo, vissuto tra il VI e il V secolo a.C., e Paul Celan, tra i più acclamati autori del XX secolo. Simonide è stato tra i primi intellettuali a scrivere poesie per denaro. Celan, ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento, vive l’ultima parte della sua vita in un mondo in cui tutto ha un valore economico. Eppure, se è vero che “dispetto d’ogni altra cosa, questo soltanto, sì, il linguaggio, rimane imperduto”, cosa si perde quando si sprecano le parole?
Tradotto da Patrizio Ceccagnoli e curato da Antonella Anedda.
In libreria dal 26 novembre per Utopia Editore.
Tamarisk Row di Gerald Murnane
I bambini, spesso, costruiscono un’identità, un mondo immaginario in cui si tuffano con tutta la fantasia possibile per giocare, ma soprattutto vivere a loro modo. La realtà che il piccolo Clement Killeaton costruisce nella sua testa, in una normale giornata passata sotto le tamerici del cortile di casa, è davvero straordinaria. C’è un cavallo, c’è un ippodromo e c’è una gara, la Gold Cup che Tamarisk Row dovrà correre con tutta la forza dei suoi garretti. Ambientato in un’Australia degli anni Quaranta, questa è una storia che ci aiuta a capire quanto le costruzioni della nostra mente ci possano portare anche in realtà parallele accettando o negando la verità della vita. Il piccolo Clement trasforma la tristezza in opportunità: un cavallo, una corsa e dei limiti da superare verso la libertà, quella che non si possiede se non nell’immaginazione. Non c’è più il gioco d’azzardo di suo padre, le amenità dei compagni di scuola o il comportamento pietoso di sua madre.
Gerald Murnane torna in libreria per Safarà Editore dal prossimo 12 novembre. Una nuova edizione dopo la prima pubblicata nel 1974 che decretò Murnane come uno dei maggiori scrittori australiani.
Murene di Manuela Antonucci
Se dovessimo immaginare l’Arneo, lo penseremmo come una terra desolata, abbandonata da tutti e amata da nessuno, se non da coloro che su quella terra ci hanno lottato. Numerosi i contadini che nella storia si sono giocati tutte le forze per riprendersi quello che gli apparteneva. Due le generazioni che hanno calpestato quella terra mettendola a ferro e fuoco per un proprio diritto. Come Nino, il cui unico motivo di vita è costruire il falò più alto del mondo, o Pietra esperta nel togliere l’affascino, o ancora Tonino che pesca murene. Poi ci sono Salvatore, Maria e Liberate e poi c’è Anna. Ma se Anna scompare, allora cosa succede? Il ritrovamento di un anello porterà qualcuno sulla strada della verità?
Manuela Antonucci esordisce per Gaffi-Italo Svevo Edizioni il prossimo 26 novembre.
La collagista di Francesca Mazzucato
Questa è la storia di una lei che si è trasferita a Parigi per nascondersi da un passato che si rivela pagina dopo pagina, così come la sua identità che rifiuta e da cui è in fuga. In Francia fa la collagista che è un po’ anche la metafora sottesa alla narrazione della storia di lei, fatta di forme e materiali diversi e che insieme compongono un’immagine nuova.
In libreria dal 5 novembre per Arkadia.
Donne dell’anima mia di Isabel Allende
In questo romanzo autobiografico, la Allende ci racconta le motivazioni che l’hanno indotta nel corso degli anni a schierarsi sempre dalla parte degli emarginati, dei deboli, delle donne, vittime di una mancata emancipazione. L’autrice lo fa con leggerezza e ironia, partendo dalle origini, dalla sua infanzia, passando per l’adolescenza fino alla terza età.
Tradotto da Elena Liverani.
In libreria dal 12 novembre per Feltrinelli.
La biblioteca di mezzanotte di Matt Haig
Quando Nora Seed entra nella Biblioteca di mezzanotte, il luogo di mezzo fra la vita e la morte, le viene offerta la possibilità di rimediare a tutti gli errori commessi durante la sua vita. I libri della Biblioteca di mezzanotte hanno il potere di proiettare Nora in una realtà alternativa nella quale, grazie anche all’aiuto di una sua cara amica, riesce a mettere a posto la sua vita e a renderla perfetta. Ma le cose, si sa, non vanno mai secondo i piani.
In libreria dal 4 novembre per Edizioni e/o.
Il lusso della giovinezza di Gaetano Savatteri
Saverio Lammanna, giornalista disoccupato, e Peppe Piccionello, suo mentore e confidente, intraprendono una nuova avventura. Questa volta le vicende avvengono in montagna, sulle Madonie, per aiutare Suleima, distrutta dal dolore per il suo datore di lavoro, morto durante un incidente in montagna. O almeno così pare, perché ben presto è chiaro che non si tratta di una fatalità e che dietro c’è altro.
In libreria dal 5 novembre per Sellerio Editore.
Timidi messaggi per ragazze cifrate di Ferruccio Mazzanti
Romanzo d’esordio di Ferruccio Mazzanti, questo libro narra la storia di Grot, un ventenne che non esce dalla sua stanza da oltre tre anni. È un hikikomori e comunica all’esterno soltanto con messaggi cifrati a donne sconosciute. Un romanzo che per la trama ci ha ricordato il film coreano Castaway on the Moon diretto da Lee Hae-jun.
In libreria dal 16 novembre per Wojtek.
Ultimo stadio di Francesco Negri
Milano viene scossa da due bombe che non hanno alcuna rivendicazione ideologica né logica. Giorgio Armani ricompare dopo un lungo rapimento con un cartello al collo che recita “ognuno può svanire”. Papa Francesco deve cantare pezzi punk durante l’omelia, se non vuole restare ucciso. Quaranta bambini tornano dall’asilo con le svastiche tatuate sul corpo. Tutto il paese è in tumulto e gli autori restano nell’ombra. Sono tre ultras del Milan che, a differenza delle BR e dei personaggi di Balestrini che “volevano tutto”, rivendicano soltanto la negazione assoluta.
In libreria dal 15 novembre per Transeuropa.
Un’amicizia di Silvia Avallone
Elisa e Beatrice erano migliori amiche, un tempo, fino a tredici anni fa. Tanto che la fine del loro rapporto fa ancora molto male a Elisa. E anche se tutti sono convinti di conoscere Beatrice e di sapere cosa indossa, mangia o dove va in vacanza, l’unica che davvero la conosce è proprio Elisa.
In libreria dal 10 novembre per Rizzoli.
Gridalo di Roberto Saviano
Attraverso le vite di uomini e donne come Giordano Bruno, Anna Achmattova, George Floyd, Robert Capa, Hulk Hogan, Martin Luther King, i bambini in Siria, figli laureati costretti a lasciare il Paese, Saviano ci pone dinanzi a domande che non si possono eludere e ci fa un’unica richiesta: gridare, far sentire la propria voce per sovvertire le regole, per cambiare questo mondo.
In libreria dal 10 novembre per Bompiani.
Fino ad Agosto di Josephine Rowe
In questa raccolta di racconti, Josephine Rowe, finalista allo Stella Prize 2020, si affianca ai suoi personaggi nell’attimo della loro ripartenza, al limitare del cambiamento piuttosto che al suo apice. Sono tutte storie che raccontano di passaggi, soglie, di partenze e ritorni, siano essi fisici o esistenziali, culminanti nella guarigione.
In libreria dal 11 novembre per 8tto Edizioni.
Il link all’articolo su Rivista Blam: https://bit.ly/2TJHEpt