“Gli ingranaggi dei ricordi” su SicilyMag
“Quelli che… Letto, riletto, recensito!”, speciale online Eclypse Arkadia con Marisa Salabelle e Francesco De Filippi
Il blog letterario etneo inaugura la collaborazione per le dirette on line di collane editoriali. Lunedì 19 saranno ospiti Marisa Salabelle autrice di ‘Gli ingranaggi dei ricordi’ (Arkadia editore collana Eclipse) che dialogherà col book blogger ericino Francesco De Filippi fondatore del blog “La casa delle storie”
Le “Dirette con gli autori” del gruppo Facebook “Quelli che… Letto, riletto, recensito!” costola social del blog “Letto, riletto, recensito” fondato da Salvatore Massimo Fazio, sviluppano un nuovo progetto dove vengono coinvolte le collane degli editori e altri blog. «Un modo di fare rete – incalza Fazio – senza invidie, così da poter dare al pubblico un servizio sempre più efficiente. Di questo progetto ringrazio in primis l’agente letterario Patrizio Zurru di Strade Scritte, che mi ha lanciato l’incipit durante una chiacchierata sul calcio e sul cibo. Non sempre parliamo di libri e editoria, ma sempre qualcosa nasce sul fronte editoriale. Siamo isolani e riusciamo a comprenderci con certa facilità». Lunedì 19 ottobre alle 20.45 sulla pagina Facebook del gruppo “Quelli che… Letto, riletto, recensito”, si terrà la diretta della prima di questa nuova formula organizzata con la partnership della collana Eclypse di Arkadia Editore e del blog “La casa delle storie”. Gli ospiti saranno Marisa Salabelle, autrice de Gli ingranaggi dei ricordi pubblicato nella collana dell’editore sardo, e Francesco De Filippi fondatore del blog “La casa delle storie” che introdurrà e modererà la diretta virtuale.
Il libro
Cagliari, 1943. Dopo l’ultimo bombardamento, Generosa lascia a malincuore la città devastata e si rifugia in un paese dell’interno con i figli e due donne di servizio. È in pena per il marito, rimasto nel capoluogo in qualità di medico all’ospedale militare, per il figlio che deve nascere e per quelli che ha già, ma soprattutto è in pena per sua sorella Gisella e suo fratello Silvio, che vivono a Roma e pare siano coinvolti nella lotta partigiana. Olbia, 1943. Felice ha 18 anni e, con le due sorelle Bella e Demy, accompagna il padre a prendere il traghetto per il Continente. Ora tocca a lui prendersi cura delle ragazze, in un lungo vagabondaggio che percorre l’isola da nord a sud, da un paese all’altro, tra mille disavventure e incontri bizzarri.
L’autrice
Marisa Salabelle è nata Cagliari e vive a Pistoia dal 1965. È laureata in Storia all’Università di Firenze e ha frequentato il triennio di Studi teologici presso il Seminario vescovile di Firenze. Dal 1978 al 2016 ha insegnato nella scuola italiana. Nel 2015 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, L’estate che ammazzarono Efisia Caddozzu (Piemme), con cui ha ottenuto significativi riconoscimenti, finalista all’edizione 2016 del premio “La Provincia in Giallo”. Ha collaborato con le riviste online “Vibrisse”, “Nazione Indiana”, “Scrittori in causa”, “perUnaltracittà”. Nel giugno 2019 ha pubblicato il suo secondo romanzo, L’ultimo dei Santi (Tarka). Nel 2020 è uscito Gli ingranaggi dei ricordi (Arkadia Editore), romanzo a più voci che ha come sfondo la Seconda guerra mondiale.
Il link alla segnalazione su SicilyMag: https://bit.ly/37AGOTN